Finite le feste, le cene e i pranzi in compagnia è il momento di lavare tutte le tovaglie, gli abiti e gli indumenti utilizzati appositamente per le feste, ma quali sono i trucchi utilizzati dalle nostre nonne per eliminare le macchie di vino?
Ecco 5 suggerimenti top secret utili:
Il succo di limone
Se l’acqua e il sapone non ti hanno dato soddisfazioni e la macchia dopo infiniti lavaggi si ostina a rimanere, leggermente sbiadita ma pur sempre visibile, puoi provare con il succo di limone. Applicalo sulla macchia asciutta e aggiungi del sapone liquido. A questo punto lascia riposare il più possibile e poi infila la tovaglia direttamente in lavatrice.
Dentifricio
A grande sorpresa il dentifricio risulta particolarmente utile non solo per sfoggiare un sorriso bianchissimo, ma anche per smacchiare abiti che accidentalmente, fra un brindisi e l’altro, si sono macchiati di vino. Il consiglio è quello di non utilizzarlo su tessuti particolarmente delicati e di fare attenzione alle qualità del dentifricio: se fosse sbiancante potrebbe avere la medesima funzione su denti e tessuti.
Sapone di Marsiglia
E’ utile per molteplici situazioni, anche nel caso in cui il problema sia una bella macchia di vino sulla tovaglia. Lo si può utilizzare direttamente sulla macchia fresca o asciutta. Dopo averla strofinata per bene lasciar agire e infine mettere in lavatrice.
Sale grosso
Non ci crederai ma il sale grosso è in grado di bere più vino di molti di noi visto che lo assorbe naturalmente; non è un caso che le nonne consiglino di spargerne una abbondante manciata sulla tovaglia appena macchiata. Dopo circa trenta minuti dall’applicazione è possibile procedere con il lavaggio.
Vino bianco
Sapevate che il vino bianco, associato al bicarbonato di sodio, si dimostra un valido alleato contro le macchie da vino rosso? Il procedimento è piuttosto semplice: bagna la macchia di vino rosso con del vino bianco e applica del bicarbonato di sodio. Bisogna che il miscuglio agisca per un paio di ore prima che il tessuto venga messo in lavatrice.