Ultime news dal sito

Gnocchi alla Sorrentina, gustosi e genuini!

Accendiamo l’inizio della settimana gustandoci un buon primo piatto, ricco, completo e gustosissimo… Gli gnocchi alla sorrentina, pochi ingredienti semplici ma golosi, ovviamente il tutto abbinato ad un vino di qualità Perego&Perego.

Ecco qui la nostra ricetta:

Ingredienti

Mozzarella 250 g

Farina tipo 00 300 gr

Patate 1 kg

Uova 1

Sale fino q.b

Parmigiano reggiano grattugiato 100 gr

Polpa di pomodoro

Basilico q.b.

Olio d’oliva

 

Svolgimento

Per preparare gli gnocchi alla sorrentina iniziate dalle patate, lavatele sotto acqua corrente per eliminare eventuale terriccio, poi versatele in un tegame capiente e aggiungete il sale a piacere. Lessate le patate, intanto affettate la mozzarella e poi riducetela a dadini: servirà per il condimento, quindi tenetela da parte in fresco.

Quindi versate la polpa di pomodoro nel tegame, aggiungete un filo d’olio e le foglie di basilico. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.

Appena le patate sono cotte, scolatele e sbucciatele ancora calde. Quindi su un ripiano di lavoro setacciate la farina e create la classica forma a fontana. Mettete le patate nello schiacciapatate per farle ricadere direttamente al centro della fontana. Poi aggiungete l’uovo e il sale prima di iniziare ad impastare. Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Maneggiate ciascuna porzione per ottenere dei filoncini di impasto dello spessore di 2-3 cm; poi iniziate a tagliare i vostri gnocchi e dategli la tipica rigatura passandoli sull’apposito rigagnocchi oppure sui rebbi di una forchetta. Trasferite a mano a mano gli gnocchi su un vassoio foderato con un panno da cucina infarinato. Poi portate a bollore l’acqua salata a piacere in una pentola capiente e larga, versate un filo d’olio e tuffate gli gnocchi nell’acqua bollente. Dopo pochi istanti inizierete a vederli venire a galla.

Versateli in una pirofila, aggiungete dell’olio di oliva, la passata di pomodoro e conditeli con il parmigiano reggiano grattugiato. Per ultima aggiungete la mozzarella a dadini e infornate gli gnocchi alla sorrentina conditi in modalità grill per 5 minuti a 250°. Serviteli ben caldi e filanti accompagnati da un buon Barocco!

 

© 2015 Perego & Perego - Tutti i diritti riservati
Design by Web Agency Milano - INVIDIAMARKETING