Oltrepo Pavese e Rovescala: qui Perego fa la qualità dei suoi vini
L’azienda agricola Perego e Perego ha sede a Rovescala, nella zona in cui i confini di Emilia e Lombardia si incontrano e si confondono, dove cioè già al tempo dei Greci e dei Romani, al tempo di Strabone, ad esempio, o di Polibio, o di Catone, si parlava, anzi, si scriveva dell’Oltrepo come di una terra rigogliosa in cui la vite cresce spontanea nel suo habitat naturale.
Vitigni autoctoni e potatura: così inizia la qualità
L’azienda Perego è convinta che la qualità dei vini ha origine da una seria attenzione alla coltivazione dei vigneti: tutte le fasi della lavorazione delle viti sono eseguite in prima persona dai titolari.
Speciale attenzione è stata data al recupero di particolari qualità autoctone di Croatina ormai quasi perdute quali la Moradella e la Vespolina.
Si inizia dalla potatura che determina la qualità e la quantità finale del prodotto; viene effettuata secondo canoni rigorosi che impongono di bilanciare lo sviluppo vegetativo e la quantità di grappoli senza spingere la vite ad una eccessiva produzione.
Perego utilizza la potatura Guyot semplice, con questo metodo di allevamento si tende ad eliminare tutta la vegetazione dell’anno precedente ad eccezione di un solo tralcio.
Raccolta e vendemmia: meglio poco ma buono
Accurati diradamenti estivi delle uve nei mesi di luglio e agosto permettono di ottenere la massima concentrazione zuccherina ed una buona maturazione particolarmente ricca di polifenoli. La vendemmia viene eseguita manualmente per evitare le dannose modificazioni fisico-chimiche dei grappoli.
Vinificazione: tradizione ed enologia moderna
La vinificazione di tutti i vini avviene seguendo un attento disciplinare, che varia a seconda del vino che si intende realizzare.
Primo elemento caratterizzante della vinificazione per Perego & Perego è l’assoluto e tassativo divieto di inoculare di lieviti di qualsiasi genere ancorchè selezionati.
Per i vini bianchi si attuata la criomacerazione con le bucce per circa 24 ore.
Per i rosati il periodo di fermentazione viene opportunamente ridotto a temperatura controllata.
Per i vini rossi di alta qualità, viene seguito un disciplinare attento ed articolato. Si effettua la criomacerazione sulle bucce per un congruo periodo, contemporaneamente si eseguono gli opportuni rimontaggi e a giorni alterni il delastage. Il vino sosta quindi per un primo invecchiamento di 12-15 mesi in vasche da 30-50 Hl.
Affinamento e invecchiamento: per ottenere grandi vini rossi
E’ l’ultimo passo importante del processo. L’affinamento migliora infatti ulteriormente il gusto e il bouquet del vino dei grandi vini rossi.
Per il “Barocco”, grande rosso Perego & Perego, l’invecchiamento dura tre anni, con un affinamento di circa 18 mesi in speciali botti di rovere (tonneaux ‘Cadus’ a grana fine e tostatura media) che lo rendono intenso e avvolgente, apprezzato dai migliori intenditori.
Tutte le fasi della lavorazione dei vini precedentemente descritte sono seguite con cura e pazienza direttamente dai titolari.