Ultime news dal sito

Secondi delle Feste: Cotechino in crosta…

Il solito cotechino con le lenticchie vi annoia? Reinventate questo piatto tradizionale in vista delle prossime feste, portate a tavola un secondo sfizioso, gustoso e creativo!

Il cotechino in crosta è una ricetta rivisitata della cucina italiana, vi conquisterà con il suo gusto e la sua facilità di preparazione, pronti a prepararlo?

 

Ingredienti:

1 Cotechino (meglio se precotto)

150 g Lenticchie

Mezza carota

Mezza cipolla

2 rametti di rosmarino

2 cucchiai di Olio extravergine di oliva

20 gr Burro

Brodo vegetale

Sale q.b.

Pepe q.b.

Uova 1 tuorlo

30 ml di Panna

1 rotolo di Pasta brise’

 

Preparazione:

  1. Per preparare il cotechino iniziate cuocendo il cotechino in abbondante acqua, se utilizzate un cotechino precotto seguite le indicazioni sulla confezione.
  2. Scolatelo, fatelo raffreddare e provatelo della pelle.
  3. Nel frattempo preparate le lenticchie che avrete lasciato in ammollo in acqua fredda per almeno due ore. Sciogliete il burro e l’olio in una casseruola e aggiungete la cipolla, carota e sedano tritati e i rametti di rosmarino, fateli appassire per 10 minuti, poi incorporate anche le lenticchie ben scolate. Fatele rosolare per qualche secondo e poi aggiungete un paio di mestoli di brodo. Portate a termine la cottura delle lenticchie (ci vorranno circa 40 minuti), aggiungendo del brodo se serve, infine salate e pepate a piacere.
  4. Le lenticchie dovranno essere piuttosto asciutte. Eliminate i rametti di rosmarino e frullate le lenticchie in un mixer, ottenendo una crema asciutta ma spalmabile. Spalmate quindi il cotechino ormai freddo con la crema di lenticchie ricoprendone bene tutti i lati, ad eccezione di quello in basso.
  5. Stendete la pasta brisée e stendete un rettangolo di crema di lenticchie che aderirà poi al fondo del cotechino, posate il cotechino al centro e avvolgetelo con la pasta brisée. Chiudete bene i lati del cotechino ritagliano i lembi di pasta in eccesso che conserverete per le decorazioni.
  6. Spennellate quindi la pasta brisée con il tuorlo sbattuto insieme alla panna. Con la pasta brisée avanzata ritagliate delle sagome a forma di fogliolina d’agrifoglio e bacche facendo delle piccole palline di pasta. Spennellate anche le decorazioni con l’uovo sbattuto e cuocete il cotechino in forno per circa 30 minuti a 180°C fino a che la pasta brisée non sarà ben dorata.
  7. Servite caldo con, secondo nostro suggerimento, un buon Vino Rosso della tradizione Pavese, come il Bonarda.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                    Buon Appetito!

© 2015 Perego & Perego - Tutti i diritti riservati
Design by Web Agency Milano - INVIDIAMARKETING