Ultime news dal sito

Lasagne alla zucca, la nostra proposta di Halloween!

Questa settimana in occasione di Halloween vi proponiamo un primo piatto sostanzioso e caldo che ben si abbina alla ricorrenza e al clima autunnale.

Le lasagne con zucca si presentano come un piatto tradizionale ma allo stesso tempo originale, ottime per una cena o un pranzo rigorosamente accompagnate dal nostro vino rosso Giubilo.

Ingredienti 

250 gr. lasagne all’uovo

500 gr. zucca

250 gr. salsiccia

250 gr. polpa di pomodoro

200 gr. di fontina a fette sottili

1 limone

Una noce di burro

 1 cipolla bianca

200 gr. parmigiano grattugiato

 olio extra vergine d’oliva q.b.

sale e pepe q.b.

Ricetta

Tagliate a cubetti la zucca e fatela risolare con mezza cipolla in poco olio. Quando le verdure si saranno ammorbidite aggiungete sale, pepe e mezzo bicchiere d’acqua, portate all’ebollizione e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti.

Una volta ultimata la cottura, aggiungete la buccia di un limone grattugiata e frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
A parte fate rosolare l’altra mezza cipolla in una padella senza olio e aggiungete la salsiccia a pezzettini privandola del budello.

Fate rosolare ben bene la carne, aggiungete se preferite anche  il rosmarino e mezzo bicchiere di vino bianco, fate sfumare a fuoco vivo ed aggiungete la polpa di pomodoro. Amalgamate il tutto e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti.
Prendete una teglia ed ungetela con dell’olio fate sbollentare le lasagne in acqua bollente e salata per qualche secondo, disponetele al fondo della teglia e, a strati, iniziate a disporre gli ingredienti, mettendo prima la crema di zucca, le fette di fontina e infine il ragù di salsiccia; coprite con un altro strato di lasagne e ricominciate mettendo un altro strato di crema di zucca, fontina e ragù.

Finite la teglia cospargendo con abbondante parmigiano; aggiungete in ultimo dei fiocchetti di burro.
Mettete le vostre lasagne in forno per 15 minuti a 180°.
Servite le vostre lasagne calde accompagnate da un bicchiere di Giubilo Perego&Perego.

 

© 2015 Perego & Perego - Tutti i diritti riservati
Design by Web Agency Milano - INVIDIAMARKETING