Ultime news dal sito

Alimentazione e salute: i vantaggi dei prodotti Bio

Sempre più spesso negli ultimi anni sentiamo parlare di agricoltura biologica , un tipo di coltura che mette al bando pesticidi e sostanze chimiche potenzialmente tossiche in tutte le fasi di lavorazione. Ma cosa significa esattamente “biologico”.

L’agricoltura biologica è un sistema produttivo volto a rispettare la salute della persona e dell’ambiente escludendo organismi geneticamente modificati sostanze chimiche al fine di conservare e migliorare le caratteristiche del suolo e rispettare le forme di vita e la biodiversità.

Questo tipo di coltura utilizza risorse rinnovabili, letame e compost o tecniche di lotta biologica contro le malattie del mondo vegetale ed inoltre non utilizza coloranti nei propri prodotti.

A livello normativo i prodotti bio devono sottostare al regolamento CEE 2092/91. Tale regolamento prevede che un prodotto per essere considerato biologico deve avere determinate caratteristiche, tra le quali: essere prodotto su terreni lontani da fonti contaminanti (quali autostrade o fabbriche) e sui quali non siano stati impiegati almeno nei due anni precedenti pesticidi o altre sostanze chimiche. Il terreno va fertilizzato utilizzando sostanze naturali come concime di sostanze organiche o residui di colture precedenti evitando l’uso dei diserbanti con la rotazione delle colture ogni due anni.

Prodotti Bio: più salute e rispetto per gli animali

Per quanto riguarda prodotti di origine animale, il bestiame deve essere nutrito solo ed esclusivamente con foraggio di origine bio, non sono ammessi antibiotici, ormoni e i vari stimolanti della crescita. I capi devono essere lasciati pascolare in numero limitato in spazi aperti e i prodotti ottenuti dalla loro macellazione non devono assolutamente contenere conservanti ne coloranti.

I vantaggi sulla salute dell’uomo derivanti dall’utilizzo di prodotti biologici sono ben evidenziati da numerose ricerche di importanti strutture americane ed europee che sottolineano quanto siano ricchi di vitamine, sostanze antiossidanti e nutrienti vari. Il sangue inoltre risulta molto più povero di tossine.

Dati recenti testimoniano un sempre più crescente aumento della consapevolezza alimentare e degli operatori del settore.

© 2015 Perego & Perego - Tutti i diritti riservati
Design by Web Agency Milano - INVIDIAMARKETING